domenica 11 ottobre 2009

Coppa Europa per Club da rifare

Archiviata oggi a Madrid la seconda edizione della Coppa Europa per Club, c'è da chiedersi se ci sarà mai una terza edizione.
Scarsa la partecipazione, cinque podi su sei alle squadre francesi, una organizzazione ed una trasferta costose per una formula che evidentemente non funziona.
Le speranze dopo la prima edizione a Moliet nel 2008 erano state tante, ma era evidente che la formula richiedeva urgenti ritocchi per tentare di salvare la seconda edizione, imprudentemente assegnata troppo velocemente a Madrid. Invece, nessuna correzzione alla formula e inevitabile calo di partecipazioni e di interesse generale.
Troppo difficile formare le squadre, troppo costoso partecipare, scarsa competitività generale contro le squadre francesi che considerano la Coppa Europa il proseguio del loro campionato di Divisione Naizonale A. Una formula studiata dai francesi per far vincere inevitabilmente i francesi.
Se alcuni club francesi hanno budget vicini ai 200,000 Euro, se tutti organizzano raduni "pre coppa" con spese pagate ai loro atleti, se formano le squadre ogni fine anno con un vero arco - mercato e se tutti hanno almeno 4 titolari e un paio di riserve per affrontare il campionato nazionale ( e hanno tre divisioni per lo stesso) , mi volete dire chi si può permettere, non solo in Italia, di tentare di competere?
Per l'Italia, senza regole un po' piu' flessibili nella formazione delle squadre e senza una sovvenzione FITARCO, magari alle prime 4 squadre assolute degli italiani targa, è e sarà game over.
Comunque, speriamo che l'Emau riveda in toto l'evento, altrimenti la terza edizione pottrebbe essere inglobata direttamnte nella finale francese di divisione nazionale A....

Nessun commento: